Collagene: struttura, proprietà e utilizzo in cosmetica
-
Nanni81
- Posted on
- 0 comments

Sentiamo parlare spesso di Collagene, dell’importanza che ha nella struttura della pelle e delle sue proprietà in cosmesi. Ma cos’è il Collagene?
Struttura Chimica
Il Collagene (o Collageno) è la principale proteina fibrosa presente nel tessuto connettivo dei mammiferi la cui biosintesi avviene ad opera dei fibroblasti, presenti nel tessuto connettivo (es. pelle), e degli osteoblasti (ossa). Ha una struttura a tripla elica costituita dall’associazione di 20 amminoacidi. Esistono in natura 28 tipi di collagene con caratteristiche differenti in base al tessuto in cui viene sintetizzato. I più importanti sono:
- TIPO I Costituisce la maggior parte del collagene del nostro corpo (circa 90%) e si trova in pelle, capelli, unghie, organi, ossa e legamenti.
- TIPO II È presente principalmente nella cartilagine, ha un ruolo fondamentale nelle articolazioni.
- TIPO III Anche questo presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.
- TIPO IV È elemento della membrana basale, la struttura presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.
Principali funzionalità
Grazie alla sua struttura, il collagene crea una rete che sostiene le altre proteine presenti nella matrice extra-cellulare, come l’elastina. Col passare degli anni la produzione di collagene ad opera dei fibroblasti, diminuisce. L’associazione di fattori esterni, quali l’esposizione a raggi UV, smog, fumo, possono causare la degenerazione del collagene presente, e conseguentemente perdita della sua struttura reticolare e successiva formazione di rughe.


Possibili impieghi
Esistono in estetica numerosi prodotti a base di collagene, integratori e creme professionali, che possono contrastare i fattori esterni causa della degenerazione del Collagene. Oppure stimolare la produzione di collagene da parte dei fibroblasti presenti nella matrice extracellulare. Perciò l’utilizzo di macchinari professionali, atti alla stimolazione della produzione di Collagene attraverso l’utilizzo di Radiofrequenza e Infrarossi, rappresenta oggi l’ultima frontiera della lotta contro l’invecchiamento della pelle.
Trattamento consigliato
L’utilizzo di oli essenziali favorisce l’assorbimento dei principi attivi: la loro formulazione garantisce sia l’assorbimento e il potenziamento di tali principi che il miglioramento dell’efficacia. L’olio essenziale O16 ha un’azione stimolante, elasticizzante e contribuisce a rendere la pelle più elastica e tonica. Indicato nei trattamenti di prevenzione dell’insorgenza delle rughe, adatto a tutti i tipi di pelle e all’utilizzo per viso e corpo.
33C: Crema idratante corpo con Olio di Jojoba e Bio Collagene Marino by Benexere Muster & Dikson
È una ricca emulsione per il corpo, idratante ed emolliente, idonea per la prevenzione delle smagliature, grazie alla presenza di Olio di Jojoba, levigante, nutriente e idratante, e alla presenza di Bio Collagene marino ad azione elasticizzante. Il Bio Collagene svolge un ruolo importante nel migliorare le condizioni della cute rallentando i processi di invecchiamento precoce, preservandola dai danni photoaging andando ad agire sulla stimolazione della produzione di collagene da parte delle cellule presenti nella matrice extracellulare.
Very Beautiful 10 in 1 By Muster & Dikson
10 trattamenti Skin Care in 1 sola tecnologia
- RADIO FREQUENZA VISO E CORPO
- SCHERMO TERMOATTIVO AL GRAPHENE VEICOLAZIONE COSMETICI
- WELLNESS MASK – PRESSOMASSAGGIO OCCHI
- INTRADERM ACTION VEICOLAZIONE TRANSDERMICA
- ULTRASUONI 1MHz
- SCRUB ULTRASUONO 25kHz
- H.F. ALTA FREQUENZA
- BRUSH – ESFOLIAZIONE
- VACUUM RIMOZIONE COMEDONI E IMPURITÀ VACUUM
- SPRAY nebulizzatore prodotto estetico
Qui vi parlo dei primi due trattamenti che è possibile fare con questo macchinario davvero completo!
- TRATTAMENTO CON RADIOFREQUENZA VISO E CORPO
Il trattamento con Radio frequenza, riscaldando il sottocutaneo, favorisce un’AZIONE INTENSIVA ANTI-AGING, RISTRUTTURANTE, RIMODELLANTE e IPERIDRATANTE. Il flusso della Radio frequenza contribuisce alla contrazione delle fibre di collagene e, a lungo termine, FAVORISCE LA SINTESI DI NUOVO COLLAGENE. Dopo il ciclo di sedute previste, la pelle sarà TONICA, LUMINOSA con attenuati i segni antiestetici dell’invecchiamento cutaneo.
- SCHERMO TERMOATTIVO AL GRAFENE
L’applicazione dello Schermo Termoattivo al Graphene, emettendo LUCE INFRAROSSA INVISIBILE e coadiuvato dall’applicazione di una maschera viso, PENETRA DELICATAMENTE NEI TESSUTI apportando un gradevole beneficio fisico. La luce infrarossa veicola l’assorbimento dei principi attivi presenti nel trattamento cosmetico specifico potenziandone l’efficacia.


