Acido Ialuronico: struttura, proprietà e utilizzo in cosmetica
- Nanni81
- Posted on
- 0 comments
Sentiamo parlare spesso di Acido Ialuronico, delle sue proprietà idratanti e dell’importanza che ha nell’ambito della cosmesi. Ma cos’è L’Acido Ialuronico?
Struttura Chimica: C8H12NO6 Ialuronato
Acido Ialuronico: struttura, proprietà e utilizzo in cosmetica -Un glicosamminoglicano non solforato dalla catena polisaccaridica non ramificata prodotta dalla condensazione di migliaia di unità disaccaridiche formate a loro volta da residui di acido glucuronico e N-acetilglucosammina, legati tra di loro alternativamente da legami che ne stabilizzano le conformazioni. A pH fisiologico i gruppi carbossilici delle unità glucuroniche sono ionizzati, conferendo alla molecola di ialuronato elevata solubilità in acqua. Grazie a questa sua proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione. Data la sua scarsissima solubilità nei tessuti idrofobici, essendo un composto essenzialmente idrofilo, in commercio per uso cosmetico viene utilizzato come sodio ialuronato, cioè viene convertito in forma salina regolando il valore del pH per renderlo maggiormente idrosolubile.
Principali funzionalità
Nella matrice interstiziale l’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante. L’estrema lunghezza della molecola insieme al suo alto grado di idratazione permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare che ha due principali funzioni:
- creare un’impalcatura molecolare per mantenere la forma e il tono del tessuto;
- funzionare come filtro contro la diffusione libera nel tessuto di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti.
Possibili impieghi
Trattamento consigliato
Maschera filler antietà con Complesso minerale energizzante antietà, Acido glicolico Benexere (by Muster & Dikson)
Azione: maschera a velo funzionalizzata con un pool di ingredienti tra cui l’Acido Ialuronico dalla spiccata azione idratante, rinnovatrice e tonificante. L’effetto idratante migliora l’aspetto della pelle fin dalle prime applicazioni, i principi attivi agiscono andando ad aumentare il turgore della pelle favorendone l’idratazione.
In associazione con il Gel contorno occhi filler antietà con Bont peptide, Zanthalene, Lipopeptide, Tetrapeptide, Acido ialuronico ad alto peso molecolare Benexere (by Muster & Dikson) gel fresco e leggero che regala un immediato sollievo alla zona del contorno occhi, per un’azione tonificante e “liftante”, tipica del complesso funzionale impiegato, restituisce allo sguardo nuova luminosità e freschezza. Effetto drenante.
In associazione con Crema filler antietà giorno con Bont peptide, Provitamina B5, Zanthalene, Vitamina E, Burro di Karité, Olio di Argan, Acido ialuronico ad alto peso molecolare Benexere (by Muster e Dikson) crema dalla texture ricca e confortevole che, grazie all’effetto tensore, contrasta i segni del tempo caratteristici delle pelli mature per un trattamento antietà. Nutre ed idrata l’epidermide restituendole tono, compattezza e luminosità.