Termini e condizioni
- Home
- Page
Termini e condizioni generali di vendita
Il seguente regolamento descrive tutte le condizioni ei termini che regolano l’attività diacquisto e spedizione beni attraverso questo sito web.
Tipologia clienti
All’atto dell’iscrizione (durante un acquisto o prima di effettuarlo) è possibile creare due tipologie di account utente:
- Rivenditore: soggetto giuridico (ditta individuale o società) in possesso di Partita IVA
- Cliente finale: tutti gli altri soggetti o persona fisica identificabile mediante Codice Fiscale
Ai fini fiscali, è obbligatorio sia scegliere una di queste due identificazioni che fornire la propria Partita IVA o Codice Fiscale
In seguito all’iscrizione, PAPU SRLS si riserva di controllare la veridicità dei dati forniti, mediante riscontro presso pubblici registri nel caso di Partita IVA o mediante conferma telefonica dei dati costitutivi del Codice Fiscale, per verificarne la coerenza.
Per tutti i tipi di soggetto, PAPU SRLS emetterà, al momento della spedizione regolare fattura.
Metodi e modalità di pagamento
I metodi di pagamento degli ordini, che accettiamo, sono:
- PayPal
- Carta di Credito (mediante circuito PayPal)
- Bonifico bancario (i tempi di spedizione dipenderanno da quelli di accredito fondi presso la nostra banca)
- Contrassegno o contanti alla consegna (prevede un aggravio delle spese di 5,00 € – gli ordini sotto i 30 euro con pagamento alla consegna potrebbero essere annullati previa nostra comunicazione)
- Contanti al ritiro presso la nostra sede
Prezzi di vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono esposti nel nostro sito IVA esclusa, che viene calcolata al 22% nel carrello e nella procedura di Check-out o conclusione dell’ordine.
Fatturazione
Per ogni ordine effettuato sul sito, PAPU SRLS emette fattura del materiale spedito in fase di evasione dell’ordine. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine e viene inviata tramite posta elettronica ed una copia di cortesia verrà inserita all’interno della sacca porta documenti esternamente all’imballo (spesso sotto la lettera di vettura del corriere). Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di iscrizione al sito e/o acquisto.
Spedizione
Costi
I costi standard di spedizione applicati dal sito, sono i seguenti:
- Tutta Italia (isole escluse): 10,00 €
- Sicilia: 12,00 €
- Sardegna: 15,00 €
Per tutti gli ordini superiori ai 150,00 € IVA esclusa (183,00 € IVA Inclusa), tali tariffe si azzerano, ma non è possibile selezionare il pagamento in contrassegno.
Scegliendo il ritiro presso la nostra sede (con orari e modalità da concordare telefonicamente), le spese di spedizione vengono sempre azzerate ed è possibile scegliere di pagare al momento dell’ordine (PAyPal e Bonifico Bancario) oppure al momento del ritiro, in contanti.
Tempistiche
Consegniamo sempre in 1-3 giorni tuttavia ci sono delle eccezioni e talvolta i tempi potrebbero allungarsi di qualche giorno, per sicurezza contattaci su WhatsApp per conoscere precisamente i tempi di consegna di ogni singolo prodotto.
Garanzia e Assistenza
Info generali di garanzia
Tutti i prodotti venduti da PAPU SRLS sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02, 12 mesi per chi richiede la fattura.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino. Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, PAPU SRLS provvederà, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede di PAPU SRLS – TRECASE. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), PAPU SRLS potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da PAPU SRLS
Prodotto difettoso in garanzia e spese di spedizione
A tale proposito non sempre è facile trovare chiarezza ma di norma valgono le seguenti regole:
- le spese di spedizione tra il cosiddetto venditore e il riparatore, che dovrà provvedere alla riparazione del guasto del bene venduto, sono a carico del venditore;
- le spese di spedizione del bene acquistato da parte del cliente al venditore sono a carico del compratore stesso (in questo caso alcuni venditori mettono a disposizione dei propri clienti on-line alcune modalità di pagamento agevolate per la spedizione: ad esempio alcuni venditori sono abbonati a Corrieri che possono praticare degli sconti sui costi di spedizione o suggerire una rete di punti di raccolta vicini alla propria residenza dove poter recarsi direttamente per il ritiro o spedizione);
- le spese di spedizione del bene, che è stato riparato o sostituito, dal venditore al cliente sono a carico del venditore.
- Superati i 149.99 € PAPU SRLS offre la spedizione gratuita (benché sia un costo comunque sostenuto), ma in caso di recesso senza motivazione o imputazione a PAPU SRLS, i costi di spedizione verranno trattenuti al momento dell’erogazione del rimborso.
DOA (Dead on Arrival)
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore e se prodotto a garanzia Italiana. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Attenzione per prodotto non funzionante alla consegna non va frainteso quando il prodotto arrivi danneggiato a causa del trasporto a casa del Cliente. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, PAPU SRLS non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Tempi di sostituzione
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Ritardi
Nessun danno può essere richiesto a PAPU SRLS per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni POSTE IN ESSERE DAL CENTRO ASSISTENZA.
Restituzione
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al riguardo, il D.lgs. 206/05 prevede che la restituzione dovrà avvenire entro un termine non inferiore a 10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce.
Reclami
PAPU SRLS è molto attenta alle esigenze dei propri clienti.
Segnala eventuali anomalie e disservizi: merce ordinata mancante, staff poco professionale, corrieri poco affidabili, ecc.
Saremo pronti a rispondere e risolvere i tuoi problemi. Hai la possibilità di presentare un reclamo scrivendo a info@papuforniture.it.
Annullamento ordine o respinto alla consegna
Modalità di annullamento/respingimento
Si comunica che qualsiasi richiesta di annullamento non potrà essere processata all’atto della spedizione del prodotto; qualora si necessita di annullare un ordine eseguito, si richiede di farne richiesta all’indirizzo e-mail (ordini@papuforniture.it) indicando il motivo dell’annullamento
dell’ordine e il numero di ordine da annullare ai fini di rintracciare l’ordine e di eseguire il previo controllo di tracking con il trasportatore. Si comunica che, qualora l’ordine non può essere annullato in quanto risulta essere già spedito o per motivi imputabili a spedizioni non bloccabili, in tal senso il venditore potrà richiedere al consumatore di Respingere alla Consegna, comunicando via e-mail all’indirizzo( inserirlo) di aver respinto l’ordine al trasportatore.
In tal caso il rimborso potrà avvenire o sulla stessa modalità di pagamento inserita in fase di ordine o con accordi presi direttamente con il commerciante.
Condizioni di recesso
Ai fini dell’ applicabilità del diritto di recesso i prodotti per i quali viene esercitato lo stesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal ricevimento degli stessi, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali e senza alcuna mancanza.
Inoltre, per i prodotti utilizzati ai fini della cura igienica della persona o a diretto contatto con il corpo/pelle quali creme, piastre, profumi et similari.
Si necessita che siano presenti, all’atto della restituzione degli stessi, i sigilli sul l’imballo originale del prodotto, comprovanti il non utilizzo della
suindicata tipologia di prodotti, all’indirizzo ordini@papuforniture.it.
POLITICA DEI RESI
Resi per rimborso
Ai fini dell’applicabilità del reso con modalità rimborso, qualora sia presente nel prodotto ricevuto (piastre, macchinari per uso estetico, suppellettili da negozio, et simili di mobilificio o di arredamento) una problematica imputabile alla funzionalità del prodotto, si necessita di comunicare una descrizione dettagliata che dimostri la non funzionalità del prodotto ricevuto o la sua non conformità.
Qualora il danno sia un difetto estetico del prodotto ricevuto, si comunica che, oltre a comunicare il danno estetico all’indirizzo e-mail (inserirlo) bisogna necessariamente inviare al suindicato indirizzo una documentazione fotografica che comprovi il difetto estetico rilevato al fine di poter intraprendere le opportune verifiche per l’applicabilità del reso richiesto.
Il rimborso per il reso può essere eseguito applicando il rimborso sulla stessa modalità di pagamento prescelta in fase
di ordine o attraverso un altra modalità che sarà regolata e pattuita direttamente con il venditore.
La tempistica di applicazione del reso con rimborso per danno funzionale o estetico, potrà avere validità e seguito solo se la richiesta perviene entro 30 giorni solari dalla data di conferma dell’ordine.
Reso per sostituzione con lo stesso prodotto o con “altro prodotto”
Ai fini dell’applicabilità del reso con sostituzione con lo stesso prodotto
prescelto in fase di ordine o con “altro prodotto” ovvero di un prodotto differente da quello prescelto in fase di ordine, il reso può essere applicato sia per un danno funzionale o un danno estetico qualora la tempistica di ricezione della richiesta pervenga entro e non oltre 30 giorni solari dalla conferma dell’ordine.
Ai fini dell’applicabilità del reso per sostituzione, si necessita di una chiara e dettagliata descrizione della problematica riscontrata e di una documentazione fotografica che comprovi il danno subito.
Integrazione ai resi
Ad integrazione delle suindicate tipologie di reso, ai fini dell’applicabilità del reso per rimborso o del reso di sostituzione, il venditore può avvalersi della possibilità, qualora lo ritenga opportuno, di una proposta risolutiva al reso quali di eventuali Coupon da usufruire sul sito di acquisto o di una proposta che preveda un rimborso parziale dell’importo speso.
Ai fini delle opportune verifiche necessarie, sia per il reso con rimborso che per il reso in modalità sostituzione, si necessita che, qualora il danno sia funzionale o estetico, si provveda ad inviare una documentazione fotografica anche dell’imballo esterno.
Ai fini delle opportune verifiche e per ponderare il danno al prodotto, si comunica che qualora il danno sia causato dal venditore, il venditore si attiene a regolarizzarne il reso; qualora il danno al prodotto e/o prodotti sia stato provocato direttamente o indirettamente dal consumatore, il reso può non essere approvato anche se pervenuto nelle tempistiche suindicate come da condizioni di vendita.
Nel caso di restituzione in sede, è possibile previo appuntamento.
Nel caso di reso con spedizione, vi ricordiamo che la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, pertanto si consiglia di assicurarla pagando una piccolissima commissione del 2%.
Se state rendendo merce fragile (vetro, plexiglass, arredamento in legno ecc) vi consigliamo vivamente di assicurare la merce.
Giurisdizione e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e PAPU SRLS s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.
In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella della PAPU SRLS.